29 maggio 2009

Anziani: continuare a sorridere aituando gli altri!

Continuare a partecipare alla vita sociale, civile e culturale della comunità per sentirsi ancora vivi, vitali e in buona forma e mettere a frutto l’esperienza di una vita, maturata negli anni di lavoro e nelle relazioni intrecciate nel corso della vita.

È il valore importante e sostanziale che gli anziani possono continuare a dare in tante occasioni quotidiane all’interno della società, come soggetti attivi del volontariato.
Aiutare gli altri – bambini, giovani, chi necessita di sostegno e affetto – è un modo per sentirsi meglio e affrontare la routine quotidiana e la solitudine. Anche per questo molti enti ed associazioni sono attivi da tempo per promuovere il servizio civico volontario.

http://www.intrage.net/attualita/2007/09/06/notizia14000.shtml


28 maggio 2009

Look good feel better - La forza e il sorriso

All’interno di dive rsi ospedali oncologici e di istituti sparsi per tutta Italia, grazie al patrocinio di UNIPRO - Associazione Italiana Imprese Cosmetiche - con la collaborazione dell' Istituto Europeo di Oncologia e del Professore Umberto Veronesi e di ATTIVEcomeprima Onlus è nato il progetto “LA FORZA E IL SORRISO”, già attivo in 18 paesi del mondo e ispirato all’esperienza di “Look Good Feel Better”, varato negli Stati Uniti nel 1989.
Si tratta di un programma completamente gratuito dedicato a donne sottoposte ai trattamenti anticancro. Lo scopo è di aiutarle a migliorare il proprio aspetto fisico durante e dopo le cure, offrendo informazioni, idee e consigli pratici per meglio fronteggiare gli effetti secondari dei trattamenti: aver cura della pelle, affrontare la caduta dei capelli, truccarsi per riconquistare benessere e autostima
La forza e il sorriso prevede l’incontro di 6/8 donne in un’atmosfera informale e piacevole sotto la guida di esperti competenti.

L’idea di base è che guardarsi allo specchio con
un sorriso, nonostante la consapevolezza di una malattia così grave, permette di riprendere il controllo sulla propria vita e per fare questo essere seguiti da esperti e vivere queta esperienza in gruppo è molto importante.

http://www.laforzaeilsorriso.it/default.htm


24 maggio 2009

La dieta del sorriso!

La dieta mediterranea è quella più ricca di elementi favorevoli per il buon umore!

In particolare per sorridere e stare bene è consigliabile mangiare il pesce perchè contiene omega 3 che permette una minore incidenza di depressione. Importa
nti sono anche la frutta, gli agrumi e la verdura che contengono vitamine C ed E che oltre a disintossicare ostacola la formazione di radicali liberi, migliorando l’umore. E infine come non parlare dei dolci?Il gelato, il cioccolato, gli zuccheri, il miele, sono i classici alimenti che si assumono durante momenti di tristezza, malumore e che rialzano un po' il nostro umore nei momenti di diffcioltà!


21 maggio 2009

Arriva il SORRISOMETRO! (2)

Abbiamo trovato un'immagine che rappresenta un po' come funziona lo Smile Scan...




La versione reale è in giapponese...ma pensavamo fosse un po' difficile da capire!

20 maggio 2009

Sorridere con un emoticon

Qualche post fa vi avevamo chiesto quale emoticon poteva rappresentare meglio il sorriso e voi avete scelto in preferenza :-D e :-) .

In realtà vi è una netta differenza tra i sorrisi che rappresentavano le emopticon che vi abbiamo proposto:

:-) è la tipica “faccina sorridente” che indica un certo stato di felicità

:-D rappresenta una persona che sta ridendo

:-] è il sorriso dagli angoli della bocca arricciati, un sorriso poco espressivo, quasi di circostanza

:-/ è invece l’espressione di un sorriso sarcastico


È sempre bene stare attenti quando usiamo le emoticons! ;-)

19 maggio 2009

Arriva il SORRISOMETRO!

In Giappone arriva il “Sorrisometro”. Di cosa si tratta?

Si chiama Smile Scan ed è stato introdotto dalla West Japan Railway Company, in Giappone,per misurare il sorriso dei dipendenti che si confrontano con i clienti dell’azienda. Si tratta di un congegno digitale simile a una webcam che può essere montato sullo schermo del pc o su una parete e scatta foto a intervalli regolari. Le foto passano poi al vaglio di un software che valuta diversi movimenti in punti chiave del volto, per esempio quelli agli angoli della bocca o a lato degli occhi generando alla fine un «punteggio sorriso» per ogni soggetto, in centesimi. Secondo la Omron, produttrice del sorriso metro, si tratta diun modo per aiutarle i dipendenti a valutare il proprio sorriso, che in Giappone è un requisito irrinunciabile.

E nasce così anche una regola: “non superare il punteggio di 70/100!!”…un sorriso troppo smagliante può infastidire i clienti!

Tratto da: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/


14 maggio 2009

Sorridi?Non divorzi!

E' proprio vero che gli americani amano fare le ricerche...anche se sono un po' bizzare...e forse anche un po' poco attendibili!!!Come questa...

Gli psicologi della DePauw University in Indiana (USA) hanno chiesto ad un gruppo di volontari
over 65 di mostrare le loro foto meno recenti. Tra quelli che avevano un espressione più sorridente nella foto il numero dei divorzi era il piu' basso, solo l'11%, mentre gli scatti dei ''musoni'' si sono trasformati in separazioni e carte bollate nel 31% dei casi.
L'ipotesi è che le probabilita' che la coppia non scoppi sono cinque volte maggiori quiando i coniugi erano soggetti che da piccoli avevano la tendenza a sorridere davanti alla macchina fotografica.

Ma non è forse naturale e convenzionale sorridere quando ci si trova difronte una fotocamera???

9 maggio 2009

Regole per sorridere (5)

Quinta regola.

Prima di sorridere lavati i denti! Almeno sarai sicuro di non mostrare quello che hai appena mangiato!

E' dimostrato: lavarsi i denti dopo i pasti non solo aiuta a combattere placca e carie, ma anche a sorridere di più e più apertamente. Mostra i denti senza timore!

6 maggio 2009

E. Krumhuber: Il sorriso lento attrae di più!

Nei post precedenti ci siamo soffermati principalmente sulla distinzione tra sorriso vero e sorriso falso, ma non abbiamo considerato l’aspetto di attrattività di questa espressione facciale. Quale tipo di sorriso attrae di più?

Eva Krumhuber, studiosa dell’Università di Cardiff, ha pubblicato sul Journal of Nonverbal Behavior una ricerca sull’influenza degli aspetti dinamici del sorriso, in particolare la sua velocità di apertura in combinazione con l’inclinazione del capo.

Cento partecipanti, metà uomini e metà donne, hanno giudicato alcuni sorrisi di volti presentati su un monitor. Questi sorrisi variavano nella velocità di apertura, aprendosi alcuni in 1 decimo di secondo e altri in 5 decimi di secondo. Nello stesso tempo i volti si inclinavano verso sinistra oppure verso destra. I soggetti erano invitati a giudicare quanto i sorrisi erano genuini, attraenti, dominanti, falsi e ammiccanti. I risultati hanno dimostrato che il sorriso più lento è percepito e giudicato come più vero e più attraente e anche l’inclinazione del capo a destra aumenta l’attrattività e l’autenticità. I risultati mostrano anche che in generale i sorrisi delle donne sono percepiti come meno autentici di quelli degli uomini, probabilmente perchè le donne tendono a sorridere più spesso degli uomini e quindi questo comportamento è considerato come usuale e quindi meno informativo. Inoltre le donne sembrano più abili degli uomini a discriminare fra sorrisi di breve e lunga durata.

L’unico limite di questo interessante studio è l’utilizzo di volti virtuali e non reali, che limitano la validità ecologica della ricerca. Sta a voi provare e verificare gli effetti del vostro sorriso sugli altri!

Articolo completo: Temporal Aspects of Facial Displays in Person and Expression Perception: The Effects of Smile Dynamics, Head-tilt, and Gender

Tratto da: http://psicocafe.blogosfere.it

5 maggio 2009

Il sorriso del gorilla

A proposito di gorilla..anche loro sorridono?
Tutte le scimmie e molte altre specie animali "sorridono", ossia fanno quell'espressione facciale che viene chiamata "mostrare i denti in silenzio".
Però, non esprime sentimenti di serenità, gioia, felicità, ecc.., come spesso avviene per gli esseri umani, ma è un atto di difesa e sottomissione.
Mostrando i denti il gorilla segnala di non volerli usare per aggredire.
Possiamo interpretarlo come un segno di "pace", indice della volontà di avvicinarsi o allontanarsi senza combattere.


Un modo per mantenere o creare una buona relazione?

2 maggio 2009

Premio IGNobel per la Psicologia

Pensate che la psicologia abbia il senso dell'umorismo di un gorilla arrabbiato?
Per fortuna non è così: nel 2004 due ricercatori dell' "Visual cognition lab" dell'University of Illinois hanno vinto il premio IGNobel per la Psicologia. Vincere un premio IGNobel significa aver fatto una ricerca di indubbio spessore scientifico e umoristico, insomma, una ricerca che fa "prima ridere e poi pensare".
Cosa stanno facendo quei ragazzi? Contano quanti rimbalzi fanno con le due palle da basket:stanno partecipando ad un esperimento.
Ad un certo punto, qualcuno travestito da gorilla attraversa il gruppo, che...continua a contare! Ben il 46% dei partecipanti all'esperimento ha dichiarato di non aver notato il gorilla!
I ricercatori hanno concluso che: quand si è veramente concentrati su un compito, si ignorano elementi notevoli e fuoriluogo rispetto al compito stesso..anche il passaggio di un gorilla!