6 maggio 2009

E. Krumhuber: Il sorriso lento attrae di più!

Nei post precedenti ci siamo soffermati principalmente sulla distinzione tra sorriso vero e sorriso falso, ma non abbiamo considerato l’aspetto di attrattività di questa espressione facciale. Quale tipo di sorriso attrae di più?

Eva Krumhuber, studiosa dell’Università di Cardiff, ha pubblicato sul Journal of Nonverbal Behavior una ricerca sull’influenza degli aspetti dinamici del sorriso, in particolare la sua velocità di apertura in combinazione con l’inclinazione del capo.

Cento partecipanti, metà uomini e metà donne, hanno giudicato alcuni sorrisi di volti presentati su un monitor. Questi sorrisi variavano nella velocità di apertura, aprendosi alcuni in 1 decimo di secondo e altri in 5 decimi di secondo. Nello stesso tempo i volti si inclinavano verso sinistra oppure verso destra. I soggetti erano invitati a giudicare quanto i sorrisi erano genuini, attraenti, dominanti, falsi e ammiccanti. I risultati hanno dimostrato che il sorriso più lento è percepito e giudicato come più vero e più attraente e anche l’inclinazione del capo a destra aumenta l’attrattività e l’autenticità. I risultati mostrano anche che in generale i sorrisi delle donne sono percepiti come meno autentici di quelli degli uomini, probabilmente perchè le donne tendono a sorridere più spesso degli uomini e quindi questo comportamento è considerato come usuale e quindi meno informativo. Inoltre le donne sembrano più abili degli uomini a discriminare fra sorrisi di breve e lunga durata.

L’unico limite di questo interessante studio è l’utilizzo di volti virtuali e non reali, che limitano la validità ecologica della ricerca. Sta a voi provare e verificare gli effetti del vostro sorriso sugli altri!

Articolo completo: Temporal Aspects of Facial Displays in Person and Expression Perception: The Effects of Smile Dynamics, Head-tilt, and Gender

Tratto da: http://psicocafe.blogosfere.it

Nessun commento:

Posta un commento