15 settembre 2009

Unendo psicologia e risata...

Vi segnaliamo un interessante sito che unisce psicologia e risata!!
Si tratta del stio di Terenzio Traisci, uno psicologo del lavoro con esperienze nel campo dell'animazione turistica, della clown terapia e promotore di un sacco di interessanti proposte come un workshop dal titolo "Happy fitnes. Laboratorio sui benefici della risata".
Da vedere!!

http://web.mac.com/terenzio1/psicologo/HOME.html

5 commenti:

  1. Ma dove si svolgono questi corsi di happy fitness? sono esercizi quindi?
    e se ho capito bene l'happy fitness è l'unione della disciplina yoga della risata del dott. Madam Kataria con la risoterapia dell'Accademia del comico, giusto?
    Spero allora che ne svolgeranno uno anche nella mia città!

    RispondiElimina
  2. Mi spiace ma non tutti hanno la capacità di ridere e non credo che sia un buon metodo di fare psicologia. Nel senso che il sorriso non è esattamente così facile da guadagnare, certe leggerezze non sono per tutti; né credo che aiutino.

    RispondiElimina
  3. Gli psicologi sono consapevoli del fatto che non per tutti e allo stesso modo è facile ridere e vivere serenamente la vita. Però pensiamo che possano essere indagati e sviluppati esercizi, modalità comunicative e strumenti per cercare di migliorare la vita delle persone, favorendo il benessere. E pensiamo che cercare di favorire la risata sia un metodo che potrebbe risultare efficace! Noi siamo ottimisti! ;)

    RispondiElimina
  4. il link del sito non è corretto, sono l'autore del sito di Happyfitness:
    http://www.happyfitness.it

    Grazie!

    RispondiElimina
  5. Aggiungo queste riflessioni in quanto Psicologo, comico e trainer di Yoga della risata e autore del sito sopra citato, che chiederei di modificare perchè c'è un indirizzo sbagliato, quello corretto è: http://www.happyfitness.it
    Ciò di cui parlate sopra è una faccia della medaglia, la risata, il sorriso donati agli altri e il suo raggiungimento tramite pensieri positivi, cambiamento di atteggiamenti in positivo.
    C'è anche un'altra faccia della medaglia ed è quello in cui credo fortemente nonostante psicologo e nonostante comico di zelig e colorado e cioè il ridere senza motivo, per sfruttare la risata come risorse personale, indipendente dall'umorismo, dalla crisi, dallo stato d'animo non predisposto, etc.. etc...
    E' vero che non tutti hanno il senso dell'umorismo, ma tutti sanno ridere, chi ride di meno, chi di più, chi non più. quando nasciamo è la prima cosa che sappiamo fare ed è innata, poi la cultura, le leggi, la morale, ci insegnano che chi ride è scemo e così smettiamo di ridere...chi ride non è poco serio, come chi è imbronciato, cioè chi è imbronciato e cupo di espressione può essere anche una persona poco seria.
    Il ragionamento è fisiologico, non psicologico: è scientificamente provato che un'espressione cupa e comportamenti Seriosi, generano stati di allerta nel nostro corpo simili alle reazioni da Stress Negativo, invece la risata blocca queste reazioni AUTOMATICHE INVOLONTARIE che abbiamo generato e ripristina in modo altrettanto AUTOMATICO E INVOLONTARIO le funzioni normali e salutari del nostro corpo (sistema immunitario, circolazione sanguigna, respirazione, endorfine, immonoglobulina A, stamina, sistema nervoso para-simpatico......).
    Quindi il ragionamento è questo, se in automatico a certi stimoli, il corpo reagisce in modo per noi poco salutare, perchè non abituarci a farlo reagire in modo salutare.
    Ho esperienza di 3 anni in corsi esperienziali sulla risata, sono passato dalla riso-terapia allo yoga della risata, passando dalla clown therapy e mi sono reso conto che è molto più facile anche per me che sono un Comico, ridere forzatamente senza motivo come esercizio senza pensare. e subito dopo ero più predisposto a ridere, fare battute, essere creativio, trovare soluzioni e Donare sorrisi agli altri...
    Sono qui per ulteriori approfondimenti e dibattiti...a mio modesto parere non c'è una verità unica e migliore, ci sono tante esperienze da vivere e finchè non provate happyfitness non potrete valutarla efficacemente. Happyfitness lo dice la parola, non vuol dire umorismo, non vuol dire psicologia del sorriso, ma vuol dire soprattutto fitness e soprattutto fitness divertendosi.
    Fonte e Approfondimenti: http://www.happyfitness.it
    http://www.terenzio.net

    RispondiElimina