15 novembre 2009

Ridere in ufficio fa bene

Una ristata tra colleghi? Il rimedio migliore alla crisi e al cattivo umore in ufficio.
Una ricerca coordianta da Marco Sampietro, docente della scuola di direzione aziendale dell'Università Bocconi, condotta su 1860 soggetti di 7 diverse nazionalità, mostra come basti una battuta di spirito per sollevare il morale in ufficio e potenziare lo status del capo. L'umorismo ha un impatto positivo sulla coesione del gruppo, sulla motivazione a raggiungere gli obiettivi prefissati. E anche fare battute sarcastiche sul capo non mette in discussione il suo status, ma anzi ne rafforza l'immagine.
Le risate in uffico riducono poi, ovviamente, lo stress e sono utili anche per gestire meglio i conflitti.
Quando è megio mettere da parte l'umorismo però? Quando è ora di prendere una decisione importante: l'ilarità tende a abbassare la percezione del rischio.

4 commenti:

  1. interessante questa ricerca. Se poi teniamo conto che il buon umore e la felicità sono contagiosi, credo proprio che fare corsi di "buon umore" in azienda possa essere un'ottimo intervento di promozione della salute.

    Serena
    ASPICommunity

    RispondiElimina
  2. Crediamo anche noi che si tratti di una ricerca veramente interessante e che questo nuovo ambito psicologico che ha lo scopo di creare benessere possa avere un futuro importante!

    RispondiElimina
  3. come posso contattare questo docente ricercatore? sono uno psicologo del lavoro e un comico, mi occupo di yoga della risata in ambiente di lavoro contro stress, ansia, conflitti e per la gestione del tempo e sarei interessato a partecipare a delle ricerche sui miei corsisti (pazienti)
    http://www.happyfitness.it
    info@ilvideocv.it

    RispondiElimina
  4. Può trovare i contatti del professore presso questo link:
    http://www.sdabocconi.it/it/faculty_and_competence/docenti/sampietro_marco.htm
    Scusi per il ritardo!

    RispondiElimina