25 marzo 2009

Patch Therapy e psicologia: curare corpo e mente con il sorriso

« Ridere è contagioso! Noi dobbiamo curare la persona, oltre alla malattia » (Patch Adams). Con questa frase vorremmo richiamare la vostra attenzione su un’applicazione in ambito clinico della psicologia del sorriso: la “Terapia del sorriso”. Conosciuta anche come “Clown therapy”, questa è una particolare terapia medico-psicologica che si basa sugli effetti positivi psicologici e biologici del ridere: all’interno degli ospedali, al fianco dei bambini malati si accostano medici e infermieri “clown”, che si impegnano affinché i giovani pazienti possano vivere l’esperienza della degenza ospedaliera, della malattia e delle cure con il buon umore. I dottori del sorriso non si limitano a fare visita al piccolo degente, ma affiancano il medico "regolare" fin dalla fase di accoglienza del bambino durante le visite, i prelievi, le iniezioni, soprattutto in quei momenti che possono essere vissuti con ansia e timore. Questo tipo di cura nasce in America dove nel 1986 Michael Christensen (pagliaccio del circo di New York) e Paul Binder (medico) fondarono “The Clown Care Unit”, l’unità di clown terapia, e divennero i primi medici-clown. Il nuovo modo di intendere il processo di cura, che fa della risata una “medicina” sbarcò nei primi anni Novanta in Europa dove gli ospedali francesi e svizzeri furono i primi ad accoglierla, ma il grande riconoscimento a livello internazionale arrivò solo nel 1998.
Proprio in quell’anno, infatti, il regista Tom Shadyac portò nelle sale cinematografiche la storia del dottor
Hunter “Patch” Adams, un noto medico del West Virginia, col celebre film “Patch Adams”. Nel 1971 questo dottore alquanto originale fondò con la collaborazione della compagna e di alcuni amici, l’Istituto Gesundheit, dove impiegò per primo la Terapia del sorriso con i suoi giovani pazienti, portando risultati che denotano un incredibile incremento delle guarigioni.
L'utilità del medico clown non è limitata al campo psicologico, aiutando il bambino ad inserirsi più serenamente nel contesto ospedaliero, ma ha anche dei positivi riflessi sulle terapie. Il sorriso, infatti, ha effetti benefici molto importanti anche dal punto di vista medico: questo è un tema così importante che merita un post tutto per sè!

Nessun commento:

Posta un commento